Curling Club Lugano

Lo scorso fine settimana a Sesto San Giovanni si è svolto il terzo Torneo Internazionale dal Curling Club Jass. A contendersi il trofeo c’erano dieci squadre, provenienti da Italia, Svizzera, Germania e Finlandia. Il CC Lugano, già partecipante nelle precedenti edizioni, era presente con la Nuvola passeggera, un quartetto inedito composto da Stefania Ghiazza (1), il rinforzo del CC Chiasso Stefano Fiscalini (2), Rolf Spahni (3) e Igor Zellweger (4, skip). Quale unica squadra svizzera, i nostri hanno saputo farsi onore: con tre vittorie e un paraggio sono riusciti a conquistare l’accesso alla finale, dove hanno dovuto inchinarsi ai Curly Beavers, una forte squadra di canadesi trasferitisi in Germania. Il terzo posto è andato al Team Pinerolo, mentre ai piedi del podio si sono classificati gli Albatros Trento Wheelchair.

La piena riuscita del torneo è stata possibile soprattutto grazie all’ottima organizzazione degli amici del CC Jass, che hanno preparato molto bene un ghiaccio abitualmente destinato al pattinaggio. Inoltre fuori dal rink non sono mancati piacevoli momenti conviviali, in particolare con l’ottima cena a base di specialità milanesi e con il ricco aperitivo seguito alla premiazione.

È sabato 9 dicembre e di primo mattino il 50% della Lugano Heissi Maroni parte per Disentis dove troverà il resto della squadra.
Liz, Sämy, Jürg e Davide partecipano per l’ennesima volta a questo bel torneo che è già stato vino dalla squadra ticinese nel 2010 e nel 2015.
Il 1° incontro riserva alla Heissi Maroni un avversario di valore: il team Brinzauls Spieler, una squadra rodatissima e assidua frequentatrice della Disentiserkanne.

Team "Chi da Belli"

La Coppa Ascona, giunta alla sua 27 edizione, ha avuto uno svolgimento ridotto, infatti, causa il mal tempo di sabato, si sono giocate partite da 6 end. Gli amici di Ascona, organizzatori del torneo, sono riusciti comunque a mantenere una formula a 4 partite: giocare il venerdì sotto le stelle fino ben oltre mezzatonotte è stata un'esperienza nuova ma positiva.
Il CC Lugano "Chi da Belli", dopo una campagna acquisti e di avvicinamento al torneo piuttosto tormentata... si è presentata ai blocchi di partenza con Oliver, Ludo, Ema e Frank. I primi due, al loro esordio in competizioni extra muros, hanno dimostrato un ottimo feeling con sassi e scope e hanno contribuito in maniera importante al 6o rango finale. Risultato più che positivo ottenuto con 2 vittorie e 2 sconfitte. Queste ultime sopraggiunte contro le prime 2 squadre classificate: il Team Fiore, grande trionfatore del torneo, dimostratosi intrattabile durante tutto l'arco del weed-end e gli amici di Ronco guidati dall’esperto skip Dani Streiff, che in un'appassionante e tiratissima sfida hanno prevalso sui nostri frombolieri bellinzonesi.
Al torneo hanno preso parte solo 16 squadre e di queste, team asconesi a parte, solo due ticinesi.  Peccato, l'ambiente, la simpatia e la buona qualità del ghiaccio meriterebbero una maggiore partecipazione.
 

Team StoneAge

Torneo sotto le aspettative quello degli StoneAge, alla Coppa Ascona dello scorso fine settimana. Il team presentatosi al completo con Giulio come skip, Cristiana, Valeria e Nuno sul buon ghiaccio della Siberia non sono riusciti nella prima giornata a concludere una partita vittoriosa. Domenica mattina, invece e finalmente la vittoria all'ultimo incontro.

Penultimo posto quindi nella classifica finale e... premio mancato assegnato agli ultimi in classifica !

Sempre bello giocare alla Siberia ! ghiaccio in buone condizioni e accoglienza degli amici asconesi sempre calorosa. Grazie agli organizzatori!

Prestazione maiuscola quella mostrata dalla squadra Lugano 1 al Torneo dell'Amicizia organizzato venerdì 2 e sabato 3 dicembre alla pista Siberia di Ascona dagli amici del Curling Club Ronco s/A. Il team formato dallo skip Jürg e composto da Michela, Gianfranco e Fabrizio si è imposto con tre vittorie ed un pareggio davanti al team Ronco 1 Streiff (skip Daniel Streiff) e all'Ascona Lago Maggiore (skip Andrea Wildi).

Per la seconda squadra di Lugano, skippata da Andrea e con Elisabetta, Nuno e Gerry, il torneo si è concluso all'8° posto: due vittorie e due sconfitte il bottino ottenuto nel weekend per Andrea e compagni.

Il torneo, come sempre organizzato alla perfezione dagli Amici Beat, Dani ed aiutati dal CC Ascona, ha visto partecipare 12 squadre, con un interessante mix di team ticinesi e d'oltr'alpe. il CC Lugano ringrazia gli amici del Ronco s/Ascona per la fantastica accoglienza!

> Fotografie sul sito del CC Ronco s/Ascona

 

20 years CC Lugano - International Curling Bonspiel

http://www.cclugano.ch/20years

 

Allegati:
Scarica questo file (Flyer_Torneo 20 anni CCL.pdf)Flyer[ ]917 kB