Curling Club Lugano

Informiamo che, per motivi organizzativi, la serata di introduzione al Curling prevista inizialmente per domenica 14 agosto è stata spostata a domenica 21 agosto 2011, con ritrovo sempre alle ore 20:00 presso il ristorante "Club '41" della pista ghiaccio Resega.

Il Curling Club Lugano ha il piacere di comunicare che la ripresa degli allenamenti è prevista per domenica 7 agosto alle ore 20:30 presso la pista ghiaccio della Resega.

Si informa inoltre che domenica 14 agosto domenica 21 agosto, sempre alle 20:30, si terrà una serata di introduzione al Curling aperta a tutti gli interessati a questa affascinante disciplina olimpica. La serata propone una prima introduzione teorica, seguita da circa 2h di allenamento sul ghiaccio. Al fine di garantire un adeguato numero di istruttori si richiede cortesemente l'iscrizione mediante il formulario presente sul sito; il costo della serata è di Fr. 30.- a persona (juniori gratis).

Tutto pronto alla pista del ghiaccio della Resega per la 2a edizione del trofeo "Città di Lugano", torneo amichevole organizzato dal Curling Club Lugano sabato 5 marzo 2011. A partire dalle 08:30, 8 squadre provenienti dai 3 club ticinesi di Ascona, Chiasso e Lugano si contenderanno il titolo che fu vinto per l 'ultima volta, nel 2009, dalla squadra di Jürg Wernli, il CC Lugano 1.

Tra i partecipanti segnaliamo la prima apparizione della squadra Juniori del Curling Club Lugano: Céline Borelli (15 anni), Marica Lorenzetti e Jean-Paul Caratti (entrambi 16 anni) cercheranno, con l'aiuto di un loro istruttore, di rendere la vita difficile ai molti "veterani" presenti. È la prima volta che una squadra composta quasi esclusivamente da Juniori partecipa ad un torneo ufficiale ticinese, segnale di un movimento, quello giovanile, che piano piano sta crescendo e che auspichiamo possa divenire presto una realtà affermata anche alle nostre latitudini.

Il torneo si svolgerà sull'arco di 3 turni (di 8 ends ciascuno), al termine di ognuno dei quali verrà stilata una classifica intermedia che determinerà gli accoppiamenti per il turno successivo. I turni di gioco sono così disposti: 1° turno dalle 08:30 alle 10:30, 2° turno dalle 11:00 alle 13:00 e 3° turno dalle 14:30 alle 16:30; al termine seguirà la premiazione.

Il pubblico è calorosamente invitato a presenziare: per l'occasione l'accesso alla pista sarà libero.

2° Trofeo Città di LuganoSi è concluso con l'affermazione della squadra "Chiasso 7" (skip Amilcare Franchini, con Luigi Zambra e Roland Kaufmann) il 2° Trofeo "Città di Lugano", torneo amichevole organizzato dal Curling Club Lugano sabato 5 marzo 2011 alla pista della Resega. La compagine chiassese ha inanellato 3 vittorie in altrettante partite ed ha concluso la giornata quale unica squadra a punteggio pieno. Al torneo hanno preso parte in tutto 8 squadre provenienti dai club Ascona, Chiasso e Lugano.

Le squadre di casa hanno ottenuto risultati di assoluto rilievo: ottimo secondo rango per l'esordiente squadra "Lugano 2" dello skip Danilo Murillo, con Elisabetta Vanetta, Gerry Bramati ed Andrea Vanetta, mentre al 3° rango si è classificata la compagine "Lugano Juniors" skippata da Fabrizio Albonico e composta dagli juniori Celine Borelli (15 anni), Jean Paul Caratti e Marica Lorenzetti (entrambi 16 anni) che, con 2 vittorie e 1 sconfitta, concludono con un risultato andato ben oltre le più rosee aspettative la loro prima esperienza competitiva. 4° rango, ad un passo dal podio, per il team "Lugano Rolling Stones", skip Jürg Wernli con Helga Heinrich, Luigi Censi e Cisco Caratti.

Il Curling Club Lugano ci tiene a ringraziare tutti i partecipanti, il Dicastero Sport e gli addetti della pista, il Ristorante Club '41, l'Hotel Colorado, gli sponsors ed i sostenitori che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

La stagione del CC Lugano non si conclude certo qui: il 26 marzo a Chiasso, 3 squadre luganesi saranno impegnate per conquistare il titolo di campioni ticinesi 2010-2011 e l'ultimo fine settimana di aprile i team Lugano Davide e Lugano Fabio si contenderanno con altre 22 squadre il trofeo "Primavera" messo in palio dal Curling Club Chiasso alla pista della Resega.

Per chi volesse invece avvicinarsi per la prima volta a questo sport, il Curling Club Lugano organizza venerdì 11 marzo a partire dalle ore 20:15 una serata di introduzione aperta a tutti gli interessati, l'ultima di questa stagione. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.cclugano.ch/calendario/allenamenti oppure presso il responsabile della formazione, Fabrizio Albonico, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

> Vai alla Galleria fotografica (foto di Fabrizio Albonico e Fabrizio Bozzetto)

Il luganese Jürg Wernli, classe 1957, è stato brillantemente eletto sabato scorso nel comitato esecutivo di SwissCurling; l'elezione si è svolta durante l'assemblea generale dei delegati presso la Casa dello Sport di Berna. Jürg Wernli è stato eletto con un risultato eccezionale: gli sono infatti state accordate 50 preferenze su 53 delegati.

Si tratta della prima elezione di un ticinese nel comitato esecutivo della federazione nazionale: al suo interno assumerà da subito la funzione di capo dipartimento pianificazione e finanze.

Albergatore, sposato e padre di 3 figlie, Wernli è socio fondatore del Curling Club Lugano, sodalizio che presiede da oltre 10 anni con grande passione e dedizione.

Il comitato ed i soci del Curling Club Lugano si complimentano con Jürg Wernli per questa brillante elezione e gli augurano buon lavoro nella sua nuova funzione presso la federazione svizzera.