Curling Club Lugano

Ad aggiudicarsi l'ottavo Trofeo "Città di Lugano" è stato nientemeno che il nostro team Newcomers, composto da Arianna Di Stefano, Luca Di Stefano, Valeria Bonetti e Stefania Ghiazza, skippati dal loro istruttore Fabrizio, che hanno vinto tutti e tre gli incontri in programma giocati contro Ascona Alfapro (skip Luca Martinoli), Lugano Brancaleone (Davide Nettuno) e Lugano LM77 (Jürg Wernli)! Per i Newcomers, tutti allievi del nostro corso base iniziato a fine agosto 2016, si tratta della loro primissima partecipazione ad un torneo di questo livello.

Buone anche le prestazioni delle altre squadre luganesi impegnate: Lugano LM77 ha chiuso in quarta, Lugano NOTE in nona (e vincitori della 1a Coppa Resega), Lugano Resegadüsc in undicesima, Lugano Fabione in dodicesima e Lugano Youngstars in tredicesima posizione.

Nel primo incontro, giocato dai Newcomers contro gli amici di Ascona, la partita si è decisa nel quarto end, quando il team ha potuto capitalizzare su un errore dello skip avversario e portarsi in vantaggio: la partita si è poi conclusa con il risultato di 4 a 3 ed ha permesso di posizionarsi provvisoriamente in cima alla classifica con 4 ends all'attivo.

L'avversario del secondo turno è stato il forte Brancaleone, mattatore delle ultime edizioni di Coppa Ticino e già finalista a questo torneo: una prestazione concentrata e ben giocata ha permesso alla squadra di rimanere aggrappata ai "Branca" fino all'ultimo End, quando sul risultato di 4 a 4 con un appoggio su un sasso "back-tee" ha potuto ottenere il punto della vittoria. Dopo due turni di gioco il vertice della classifica vedeva Lugano LM77, davanti a Lugano Newcomers e Chiasso Counter-Team (Mauro Frigerio) con 4 punti, seguiti con 3 punti dai dominatori delle scorse due edizioni, il team Chiasso Apéro (Athos Terzi): gli accoppiamenti dell'ultimo turno hanno quindi visto i duelli fratricidi tra Newcomers e LM77, rispettivamente tra Chiasso Apéro e Chiasso Counter.

L'incontro finale contro Jürg è stato deciso fondamentalmente già al primo End, quando una casa da 3 permetteva ai Newcomers di passare in vantaggio con un'iniezione di fiducia per il proseguio del match; il vantaggio non è più stato messo in pericolo anche grazie ad eccellenti giocate da parte dell'intera squadra: vittoria e primo titolo curlistico assoluto per i Newcomers, con grande orgoglio del loro skip Fabrizio e di tutto il CC Lugano!

Il CC Lugano desidera ringraziare tutte le squadre partecipanti, comprese quelle che hanno raggiunto Lugano da Celerina, da Einsiedeln, da Biella e da Sesto San Giovanni, tutti gli sponsors e tutte le persone che, con il loro contributo, hanno permesso l'organizzazione e lo svolgimento dell'8° Trofeo; l'appuntamento è per la prossima edizione nel marzo 2018!

> Risultati completi
> Fotografie (sulla nostra pagina Facebook - mettete "mi piace"!)