Hai visto il Curling in TV, magari durante i Giochi Olimpici, e ti sei detto “Però! Questo sport lo potrei fare anche io!”? Oppure stai cercando un’attività simpatica, salutare, fisicamente non troppo impegnativa, il tutto in un ambiente sano e divertente? Allora il Curling fa per te! Clicca su “Leggi tutto” per saperne di più!

Il Curling Club Lugano organizza a partire da domenica 29 settembre 2013 un corso base di Curling per principianti, adatto a tutti, uomini e donne (età minima: 16 anni). Il corso viene tenuto da istruttori G+S diplomati.

Per partecipare hai bisogno solamente di un paio di scarpe sportive con la suola in gomma (es: scarpe da tennis) e di un abbigliamento comodo, possibilmente elastico e caldo (es: trainer). I sassi, le scope e le suole in teflon (gli “slider”) sono messi a disposizione dal club. Attenzione però, i posti limitati ad un massimo di 8 persone.

Il costo del corso è di Fr. 150.- (giovani da 16 a 20 anni: Fr. 50.-) e comprende l’uso dell’infrastruttura, l’istruzione, l’affiliazione al club come “socio passivo” e una serata conviviale di fine corso.

Importante: la copertura assicurativa (RC, infortuni) è obbligatoria ed a carico dei singoli partecipanti.

Ogni serata si articola su due momenti: una prima parte teorica, della durata variabile tra 15 minuti e 1 ora massimo, in cui vengono fornite le basi storiche e le regole di questo sport, seguita immediatamente da una parte sul ghiaccio, in cui viene messo in pratica quanto appreso poco prima.

Il corso prevede il seguente svolgimento di massima:

 

Date*

Teoria

Pratica

1

DO 29 settembre
ore 19:00

Introduzione al Curling e cenni storici

Primi passi sul ghiaccio, equilibrio, basi del movimento sliding delivery

2

DO 6 ottobre
ore 19:00

La sequenza della sliding delivery

Consolidamento dello sliding delivery: direzione e “handle”

3

DO 13 ottobre
ore 20:00

I tipi di lancio, lo sweeping

Tipi di lancio e forza, sweeping

4

DO 20 ottobre
ore 20:00

Spirit of Curling” e comportamento sul ghiaccio

Forza di lancio, take-out

5

DO 27 ottobre
ore 20:00

Cenni di tattica

Situazioni di gioco, partita

6

DO 3 novembre
ore 18:00

Piccolo test scritto

Torneo interno

(* Secondo disponibilità della pista ghiaccio. Importante: sono sempre possibili eventuali variazioni di programma. I partecipanti saranno avvisati per tempo)

Al termine del corso, sarai in grado di affrontare una partita di curling con altri giocatori già affermati. L’affiliazione al club quale “socio passivo” ti permetterà inoltre di partecipare agli allenamenti settimanali del CC Lugano e così migliorare costantemente il tuo livello. Ti aiuteremo ad entrare nella vita del club, rendendoti partecipe delle numerose attività che svolgiamo durante la stagione.

Per iscriverti, scarica il formulario allegato a questa pagina (vedi sotto), compilalo in ogni sua parte e ritornalo per e-mail a formazione@cclugano.ch oppure fax 091 220 85 85. Verrai poi contattato da noi per le ulteriori informazioni del caso.

Hai una domanda? Contattaci, siamo volentieri a tua disposizione:

Curling Club Lugano      Fabrizio Albonico            E-Mail: formazione@cclugano.ch