Venerdì 26 settembre era il programma la seconda partita del campionato sociale. Sul rink 3 della Resega si sono affrontati la squadra dei Mixed77 e quella dei Kit Carson.

I Mixed77 – come suggerisce il nome – si presentano ai blocchi di partenza con una formazione molto variegata: agli esperti Jürg e Vasco si affiancano l’esordiente Sabrina e Marica. Per l’occasione però la sonvichese è assente e all’ultimo momento viene gettato nella mischia Stefano del CC Ascona. La formazione di giornata è dunque la seguente: Sabrina (1), Stefano (2), Vasco (3), Jürg (4, skip).
Sull’altro fronte ci sono i Kit Carson, una squadra che aveva già partecipato alla scorsa edizione, ma che quest’anno si presenta orfana del suo mentore e ispiratore Rolf. Egli ha comunque fortemente voluto che i suoi compagni continuassero l’avventura anche senza di lui e ha consegnato la chiavi di casa al suo scudiero Stefano. I Kit Carson schierano quindi Elzbieta (1), Giorgio (2), Giuliano (3) e Stefano (4, skip).

La partita è da subito molto combattuta e giocata a viso aperto da ambo le squadre. Quando alla fine del primo end i Kit Carson portano a casa il primo punto, lo skip Stefano tira un sospiro di sollievo: “almeno non prendiamo cappotto” afferma. Ma la squadra, sostenuta da Rolf a bordo rink, non si limita al punto della bandiera: il loro gioco dà tremendamente fastidio ai Mixed77 e al termine del quarto end è 4-0 Kit Carson!

Nella quinta frazione la gara subisce una brusca inversione di tendenza. Jürg e soci imbastiscono un eccellente gioco offensivo e, anche approfittando di una serie di svarioni degli avversari, firmano una straripante casa da 5. Insomma, un end da incubo per i Kit Carson, che in un attimo hanno gettato alle ortiche il vantaggio accumulato in precedenza e sono improvvisamente costretti a rincorrere.
Tuttavia Stefano e compagni non si scompongono e hanno il merito di continuare a crederci. Nel sesto end segnano il punto del pareggio e nel settimo mettono di nuovo il naso avanti: il punteggio dice 6-5 per i Kit Carson, ma Jürg ha l’hammer in mano.

Nel thrilling dell’ultimo end i Mixed77 impostano il gioco al meglio per marcare due o più punti, ma grazie a un lancio incredibile Stefano fa carambolare il suo sasso dentro la casa. Jürg non riuscirà più a toglierlo. I Kit Carson vincono così la contesa per 7-5, avendo totalizzato ben sette end su otto.

Igor