Il torneo mancava da qualche anno, complice la difficoltà a trovare le squadre e -presumiamo- anche la corretta motivazione. Ma quest’anno il team attorno all’amico Oliver Huber è riuscito ad ottenere le 16 squadre che si sono contese, nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 febbraio, il mitico “Flädermuus Trophy” di Wallisellen!

Il torneo inizia alle 18:00 e termina alle 06:00 del mattino del giorno seguente: quel che succede in mezzo è un misto tra Curling, divertimento, abbuffate con cene, spuntini vari e un brunch finale (con un grande plauso al team di cucina/bar che ha avuto il suo bel da fare per tutta la notte). Il ghiaccio, ottimo per tutta la durata del torneo, era di quelli sopraffini, con “case” attorno a 3″60 e buon curl.

Il team Luganese, composto da Fabio (skip), Maura, Gloria e Fabrizio, si è ben difeso e dopo aver vinto con agio la prima sfida contro Rheinfelden 2 (6 a 1) ed essersi così qualificato per il torneo principale, è incappato in tre sconfitte di misura contro Dolder-turicum (7 a 5), McChrystal’s (Limmattal) per 3 a 2 su 4 Ends e nell’ultima sfida, dopo aver largamene dominato, contro il team di Christian Schaller per 5 a 7. Ne è scaturito un comunque buon ottavo rango, che con un po’ più di fortuna poteva essere qualcosina in più, visti i 13 ends scritti ovvero due in meno dei vincitori del torneo, il team di Baden “Steiesel” skippato da Marco Keller. Ma visto  che contava il divertimento, si può dire che lo scopo sia stato comunque più che raggiunto!!! Al successo ha certamente anche contribuito l’ottima idea di Gloria per l’abbigliamento del team luganese, apprezzato non soltanto da chi ha avuto la fortuna di indossarlo…

Ad Oliver va l’onore di essere riuscito ad organizzare un torneo in modo impeccabile e con splendidi premi. Le 12 ore di curling “in notturna” non hanno spaventato i presenti (nessuno è collassato sulle panchine del Curlingcenter…) e dopo una naturale fase di crisi da sonno attorno a mezzanotte, la nottata è andata via liscia e senza particolari problemi. La prossima edizione potrebbe svolgersi tra due anni: ad Oliver abbiamo già annunciato un posto per questo torneo, a cui il CC Lugano è particolarmente affezionato.