Le otto squadre presenti alla Coppa La Chicchera di Chiasso hanno dato vita a un torneo molto avvincente e incerto sino all’ultimo sasso. Il CC Lugano è rappresentato dalla squadra di Jürg (skip, 4), che si schiera con Vasco (3), Nano (2), Igor (1 il venerdì) e Giulio (1 il sabato). Per quanto riguarda gli altri club, quattro sono le squadre di casa (Romelli, Terzi, Frigerio e Candeloro), due i quartetti asconesi (Wildi e Sonny Boys), un team arriva da oltralpe (Rösti).

Il torneo parte sotto i migliori auspici per la squadra luganese, che nella partita di venerdì pomeriggio vince facilmente contro Chiasso Candeloro (11-3) e nella sfida serale s’impone in rimonta contro Ascona Wildi (8-7 con una casa da tre nell’ultimo end). L’unica squadra capace di tenere il passo dei nostri è Chiasso Romelli, impostasi con una grande rimonta ai danni di Chiasso Frigerio.

La mattinata di sabato si apre quindi col “big match” tra Jürg e Romelli. Si capisce ben presto che sarà una sfida in salita: la nostra squadra fatica a trovare le giuste contromisure di fronte al gioco molto accurato proposto da Romelli e compagni, e a metà gara è sotto 5-1. Il quinto end potrebbe essere il momento della svolta con una potenziale casa da tre, ma alla fine è ancora Chiasso a marcare il punto. La partita si conclude con un netto 10-2. Tutto finito? No, anzitutto bisogna vincere la sfida contro Chiasso Frigerio e nel contempo sperare che l’Apero Team di Terzi la spunti nel derby chiassese contro Romelli.

La partita contro Frigerio parte nel migliore dei modi: i nostri si portano rapidamente sul 4-0 e poi sul 6-2 dopo sei frazioni, ma le notizie più interessanti arrivano dal rink accanto, dove Terzi, sasso dopo sasso, sta infliggendo a Romelli una severa punizione. A questo punto la vittoria finale sembra un affare tra Jürg e lo stesso Terzi, rientrato prepotentemente in gioco grazie alla valanga di end che sta inanellando: in sostanza, per imporsi alla squadra del CC Chiasso servono due end e due sassi in più rispetto ai luganesi. Mentre il derby chiassese si conclude con uno schiacciante 10-0 (7-0 nel computo degli end) in favore dell’Apero Team, Jürg e Frigerio stanno giocano gli ultimi sassi dell’ultima frazione: il punteggio è sul 6-4 per i luganesi, che possono pure contare sul vantaggio dell’hammer: servirebbe una mano da due per raggiungere un clamoroso ex-aequo! Il gioco aggressivo di avversari tenaci e domi provoca purtroppo alcuni errori decisivi: la nostra squadra incassa così una pesantissima mano rubata da quattro, perdendo addirittura la partita (8-6).

Con questa insperata zampata la squadra di Frigerio raggiunge le altre due chiassesi a quota 6 punti e, grazie al maggior numero di end, beffa i colleghi e vince la Coppa! Un trionfo sofferto, conquistato soltanto all’ultimo sasso, e tuttavia ampiamente meritato da parte della giovane squadra di confine, che ha fatto della caparbietà la sua arma principale: oltre alla rimonta contro la squadra di Jürg, nella partita di venerdì pomeriggio seppe riemergere da un 2-9 contro Ascona Sonny Boys.

Terzi (2°) e Romelli (3°) completano l’en-plein del CC Chiasso, mentre la nostra squadra torna a casa con una medaglia di legno che lascia non poco amaro in bocca.