Le nostre due squadre sono rientrate da Saas-Fee con due risultati piuttosto contrastanti. Prima di tutto c’è da dire che il torneo è stato organizzato in maniera fenomenale dal nutrito gruppo del CC Saas-Fee facente capo ad Edy Bumann, riuscendo ad accogliere oltre quattrocento curler nella piccola località vallesana, preparando i 25 rinks di ghiaccio naturale al meglio (con qualche eccezione, ma “that’s open-air!”) ed organizzando numerosi eventi collaterali affinché anche per gli accompagnatori ci fosse sempre qualcosa da fare.

Ma veniamo al torneo vero e proprio: dopo i primi tre turni, la squdra di Jürg (con Flavio, Fabrizio e Davide) vantava due successi ed una sconfitta, sinonimo di 21° rango sufficiente per agguantare un posto alla finale dei Campionati Svizzeri (aperta alle migliori 50 squadre dopo i primi tre turni), mentre la squadra di Frank (con Gerry, Andrea ed Emanuele) riusciva a raccimolare soltanto una vittoria – maturata per di più all’Extra-End – e due sconfitte, accedendo così al torneo di consolazione chiamato “Allalin-Cup” da una certamente poco lusinghiera 88a posizione.

Nella seconda fase, il team di Jürg ha inanellato ancora due vittorie ed una sconfitta ed ha chiuso i Campionati Svizzeri open-air in tredicesima posizione, raccogliendo 12 punti, 30 ends e 53 sassi. Stesso bottino per Frank e compagni, che hanno così potuto migliorare la loro situazione di classifica, chiudendo in 21a posizione con 8 punti, 22 ends e 47 sassi.

La formula con 100 squadre è certamente affascinante ed imponente, ma non lascia spazio ad alcun errore: per vincere il titolo nazionale non ci si poteva permettere nemmeno una sconfitta ed infatti il team vincitore del CC Uitikon-Waldegg era l’unico a punteggio pieno. Il prossimo anno i Campionati Svizzeri si terranno verosimilmente a Wengen (BE) e saranno preceduti dai tradizionali tornei di qualificazione, con la formula del riporto dei punti alla fase finale che permette alle squadre di accedere alle semifinali anche con una sconfitta.

Grazie a Edy e compagni per la straordinaria accoglienza e l’enorme lavoro organizzativo – all’anno prossimo!

> Risultati Campionato Svizzero open-air
> Risultati Allalin-Cup (torneo di consolazione)