Con il Torneo della Lüganiga (internazionalmente noto con il nome “Lüganiga Trophy”), disputato domenica 20 marzo alla Resega di Lugano, si è conclusa l’attività agonistica organizzata dal Curling Club Lugano. Un sentito grazie al Dicastero Sport ed agli addetti della pista ghiaccio, che – nonostante poche ore prima si fosse consumata un’importante partita di hockey su ghiaccio terminata molto tardi – ci ha messo a disposizione una superficie di gioco in perfetto stato.

Oltre ai giocatori del CC Lugano, al torneo hanno preso parte anche alcuni amici dei club vicini: grazie quindi a Gian Paolo e Valerio del Gruppo Carrozzella InSuperAbili e a Enrico, Stefania e Mauro del CC Chiasso che ci hanno onorato con la loro partecipazione.

Il Lüganiga’s, per chi non lo sapesse, è un torneo amichevole che non prevede nessuna classifica finale e nessuna premiazione. È un modo divertente e spigliato di trascorrere uno degli ultimi momenti sul ghiaccio della stagione in corso e, grazie all’inserimento di “prove speciali” durante ciascun turno di gioco, contiene anche un elemento di sorpresa per tutti i giocatori partecipanti. A mettere poi tutti d’accordo è stato un ottimo piatto di Risotto e Lüganighe cucinato dallo staff del Ristorante Club ’41 e che i giocatori (23 presenti) hanno parecchio apprezzato, a giudicare dai piatti letteralmente spazzolati.

Le tre “prove speciali” del 2016 sono state…. Ma no!! Non ve lo diciamo: non per cattiveria, ma per invogliarvi a partecipare alla prossima edizione, che speriamo possa essere già nel 2017. Il divertimento sul ghiaccio e fuori non è comunque mancato e possiamo dire di aver assistito a scene epiche e “mai viste” nella storia del Curling ticinese… E in fondo è questo lo scopo del torneo luganese: passare una giornata spensierata e di divertimento praticando il nostro sport preferito. Missione compiuta!