È giunto anche il nostro On. Sindaco Marco Borradori alla serata di festa per i soci (ed i famigliari dei soci) del Curling Club Lugano, riuniti per l’occasione esattamente vent’anni dopo quel fatidico 25 marzo del 1998 presso l’albergo che ne ha visto i natali, ossia l’Hotel Colorado di Lugano-Loreto. Alla presenza dei due soci fondatori, il Patron del Colorado Learco Bernasconi e l’attuale presidente Jürg Wernli, oltre quaranta persone hanno preso parte a questa serata di festa che il club ha voluto organizzare domenica 25 marzo 2018 per sottolineare l’importanza di questo piccolo, ma significativo traguardo.
Ed è stato proprio il Sindaco, nel corso del suo breve saluto, a notare come il “piccolo” club delle origini si sia ingrandito nel corso degli anni fino a raggiungere le attuali dimensioni; grazie al costante impegno della Città di Lugano e del suo Dicastero Sport, il CC Lugano dispone di ore-ghiaccio garantite all’interno della sollecitata struttura della Resega. L’On. Sindaco non ha omesso di rassicurare i presenti circa l’impegno, per il momento soltanto verbale, che la Città ha preso con la Federazione Curling Ticino nella ricerca di una soluzione al problema del palazzetto: niente certezze, ovviamente, ma parole interessanti e che lasciano intendere un cauto ottimismo.
Visibile, e comprensibile, l’emozione del Presidente del CC Lugano Jürg Wernli nel vedere riunita al Colorado l’intera famiglia del “suo” club, con un’ottima partecipazione di quasi tutti i soci ed anche di molti sostenitori, spesso da ricercarsi tra parenti ed amici dei singoli giocatori. Wernli non ha mancato di ricordare le avventurose origini del CC Lugano, quella passione venuta “dal nulla” (o quasi) e i primi, difficoltosi tempi con pochi attivi e una giornaliera lotta per non perdere la possibilità di giocare alla Resega. Interessante anche la storia del nostro Logo e dell’acquisto dei primi sassi e scope da Curling presso l’olimpionico Patrick Hürlimann e sua moglie Janet, il cui entusiasmo è stato fondamentale per lanciare il club in questo suo viaggio. Poi gli anni del “boom” con i Giochi Olimpici di Vancouver 2010 e a seguire le numerose iniziative messe in piedi per garantire al club un futuro stabile nonostante e poche ore di ghiaccio settimanali fino ad arrivare alla situazione odierna, pienamente soddisfacente sia dal profilo dell’occupazione, che dell’entusiasmo e non da ultimo dei risultati sportivi.
Una presenza calorosa, quella dei curler, che è stata ben trattata dallo Staff dell’Hotel Colorado con un ricchissimo aperitivo, seguito da una “quasi-cena” e da una splendida torta a tema “ventesimo”. Inutile dire che la serata si è poi protratta ben oltre l’orario previsto e si è conclusa soltanto dopo qualche (!) “bicchiere della staffa”…
Il ringraziamento va a in primo luogo al padrone di casa Learco Bernasconi ed al Presidente Jürg Wernli, organizzatore tuttofare, per questa bellissima e indimenticabile serata; un enorme “Grazie!” va ovviamente anche a tutti i soci presenti.
Il periodo dei festeggiamenti però non si conclude qui, perché a fine mese alla Resega andrà in scena il grande torneo internazionale per i 20 anni del CC Lugano, alla presenza di ventiquattro squadre provenienti dai quattro angoli d’Europa – una grande festa del Curling a Lugano e che il comitato, coadiuvato da numerosi aiutanti e volontari, sta organizzando in modo meticoloso da diversi mesi. L’appuntamento è dunque alla Resega sabato 28 e domenica 29 aprile 2018, da segnare subito in agenda!
Qualche foto della serata: ulteriori foto sono disponibili qui sulla nostra Pagina Facebook – cliccate “Mi piace” e seguiteci!