Sabato 23 febbraio a Faido i partecipanti ai corsi base dei club di Ascona, Chiasso, Faido e Lugano si sono ritrovati alla Faido Ice Arena per incontrarsi e… scontrarsi in un torneo amichevole, il primo della sua specie in Ticino. Ed è stata un pieno successo!!

Su iniziativa della Federazione Curling Ticino, ed in particolar modo del sempre attivo Gianfranco “Nano” Mion, in autunno sono state gettate le basi per un torneo che potesse opporre i principianti dei club ticinesi (Ascona, Chiasso, Faido e Lugano), in modo da dare loro un’occasione per misurarsi con i pari esperienza delle altre società. Grazie mille alla cortese disponibilità del Golf & Curling Club Faido, che si è preso carico dell’affitto del ghiaccio ed ha organizzato anche un piacevolissimo momento conviviale.

A rappresentare il CC Lugano ci hanno pensato le squadre composte da Francesca, Isabel, Simona e Brunella (che ha sostituito una giocatrice che non ha potuto prendere parte al torneo all’ultimo momento), aiutate da Gloria, e da Laura, Andrea, Maiko e Carlo, consigliate da Fabrizio. Il torneo si è svolto sull’arco di tre turni da 4 Ends ciascuno, intervallati dall’obbligatoria pausa per ossequiare alle ‘rigide’ disposizioni dello “Spirit of Curling”…

La squadra che ha ottenuto il punteggio più alto è stata….. Ma no!!! Volutamente il torneo non ha allestito una classifica: tutti i presenti sono stati dei vincenti! L’aspetto di gran lunga più evidente di questa giornata è stata la quantità incredibile di larghi sorrisi dipinti sui volti di tutti i partecipanti, nessuno escluso (gli scettici facciano riferimento alla foto in alto).

Il torneo ha dato a tutti la possibilità di cimentarsi in una vera competizione e, grazie alla FCT, tutti hanno potuto portarsi a casa anche un bel premio ricordo. Perché è così che dev’essere.

Il CC Lugano ringrazia Lèla del G&CCF e Nano per la perfetta organizzazione e le ottime condizioni di ghiaccio.