Ci siamo passati tutti: la tua squadra domina la partita senza particolari problemi e fino al sesto end il risultato è più che confortevole. Ma poi… poi succede che basta una piccola distrazione e improvvisamente l’avversario ritorna in partita e, grazie a quel pizzico di inerzia acquisita, ti “ruba” letteralmente la partita.

È successo così ieri sera, durante la prima partita dei Campionati Sociali 2019-2020, ai campioni in carica dei “Nuvola” (skip Igor, con Stefania, Luca e Rolf): fino ad oltre metà incontro erano saldamente in controllo – 7 a 3 il parziale al quinto end -, poi però si sono lasciati recuperare e, con un’ultima mano sfortunatissima, superare dal nuovo team dei Supertonics (skip Fabrizio, con Elisabetta, Danilo e Gerry).

La partita, come detto, si era inizialmente messa molto bene per Igor e compagni, capaci di esprimere un gioco preciso e sfruttare al meglio le incertezze degli avversari. La squadra di Fabrizio ha accusato più di una difficoltà nel posizionamento dei propri sassi, rendendo il compito più leggero per i Nuvola che sono riusciti a costruirsi un vantaggio agevole nella prima metà d’incontro. Nella seconda parte, specialmente negli ultimi tre ends, i Supertonics hanno saputo risalire la china e si sono portati a -2 (parziale 7 a 5) senza ultimo sasso all’inizio dell’end conclusivo, dove hanno fatto valere al meglio la Free Guard Zone a 5 sassi per posizionarsi ad inizio casa o subito davanti e precludere qualsiasi possibilità di come-around agli avversari. Un paio di take-outs sbagliati da parte dei suoi hanno reso gli ultimi tiri di Igor molto molto difficili e – questa volta – lo skip campione sociale 18-19 non è riuscito ad evitare una sconfitta che fino a pochi end prima sembrava un’eventualità piuttosto remota: il match si è concluso con il risultato finale di 7 a 9 per Elisabetta, Danilo, Gerry e Fabrizio. Onore ai Nuvola, che – nell’insieme – hanno comunque giocato meglio dei Supertonics, cui manca certamente ancora qualche allenamento e qualche partita per raggiungere un rendimento più costante sull’arco di un singolo incontro.

Il campionato sociale del Curling Club Lugano è dunque lanciato e nelle prossime settimane assisteremo ad altre appassionanti sfide come quella appena disputata alla Resega