Non si può certamente dire che sia stata coronata dal successo la spedizione dei due team luganesi ai primi Campionati Ticinesi “open-air”, che si sono disputati sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo alla Siberia di Ascona: il miglior risultato l’hanno ottenuto i Curl4Fun (skip Davide, con Francesca, Maiko e Andrea) che con tre punti si sono ritrovati in ottava posizione. Per contro agli StoneAge, orfani del loro skip Nuno (in convalescenza) e con skip Giulio, Elisabetta, Cristiana e Giorgio, il torneo non è andato benissimo… Ma non si sono mai persi d’animo: con tanti aperitivi offerti, il loro è certamente stato il torneo più ‘economico’!
Il titolo è stato vinto – un po’ a sorpresa – dalla squadra di casa dei Gamblers (skip Werner Biral, con Flavio Sartori, Remo Sieber e Ennio Graber) che in finale hanno sconfitto un fin lì impressionante Team Fiore (CC Ascona, skip Giuseppe Morotti, con Mathias Ott, Stefano Betté e Raffaele Cattomio); i quotati asconesi hanno dovuto accontentarsi della medaglia di bronzo. L’argento è andato ad un’altra squadra favorita della vigilia, l’Apéro Team del CC Chiasso (skip Athos Terzi, con Stefano Fiscalini, Gianluca Tescione e Patrik Wälti).
La meteo ha avuto più di un occhio di riguardo nei confronti degli organizzatori del Curling Club di Ascona, cui va il plauso di tutta la comunità curlistica ticinese per aver saputo organizzare, in tempi tutto sommato brevi, un’ottima prima edizione. Il nostro auspicio è che il torneo venga inserito di diritto nel calendario sportivo della Federazione Curling Ticino, non essendo in discussione la sua ragion d’essere: tanto Spirit of Curling e tanta amicizia hanno contraddistinto questo primo appuntamento asconese.
Un applauso ai vincitore, onore ai vinti e ora sotto con i preparativi per i Campionati Ticinesi assoluti, che vedranno ben sei squadre luganesi affrontare i migliori team cantonali sullo splendido ghiaccio della Waldhaus Arena di Flims (GR) tra un paio di settimane: buon sasso a tutti, e buon divertimento!
> Articolo sul sito FCT
> Pagina dei risultati (su Softpeelr.com)
> Fotografie (sulla pagina Facebook FCT)