Con l’inaspettata disponibilità di ghiaccio per due domeniche tra fine aprile ed inizio maggio, si è ora definitivamente conclusa la stagione del Curling Club Lugano, che alla Resega di Lugano ha potuto disputare 17 sessioni di allenamento e un piccolo torneo interno. Le chiusure degli impianti sportivi, decretata ad inizio dicembre dal Consiglio Federale, ha di fatto interrotto sul più bello una stagione che pareva ben avviata.

Di questa situazione ne é rimasto vittima anche il nostro Campionato Sociale: ad una manciata di incontri dal termine, lo stop forzato alle attività del club si è rivelato fatale e per il secondo anno consecutivo i “sociali” non hanno potuto essere portati a termine.

Non meglio è andata con i tornei, sia per quanto riguarda il Trofeo Città di Lugano (in programma originariamente il 7 marzo 2021), sia per tutti gli altri appuntamenti dei club di curling ticinesi: non è stato possibile organizzare nemmeno uno dei tornei cantonali previsti ad Ascona (2), Chiasso (2) e Faido (3, inclusi i campionati ticinesi “open-air”). I campionati ticinesi assoluti, in programma inizialmente a Flims attorno alla metà di marzo, sono stati rinviati ad inizio settembre e spostati a Zugo (uno dei pochi palazzetti in Svizzera con ghiaccio disponibile in quel periodo).

A livello di formazione siamo comunque contenti di aver potuto dare un’infarinatura di curling a due classi delle Scuole Medie di Mendrisio, che hanno approfittato dell’ampia disponibilità di ghiaccio alla Resega per venirci a trovare e divertirsi con il nostro sport.

Il prossimo appuntamento per i soci del CCL sarà l’assemblea generale ordinaria di mercoledì 9 giugno: nel corso delle prossime settimane il comitato valuterà se proporre un’assemblea in presenza oppure ricorrere – come già fu lo scorso anno – all’incontro telematico. In funzione dell’andamento della situazione sanitaria, ci piacerebbe anche organizzare un incontro estivo.

Per concludere, il comitato ci tiene a ringraziare tutti i soci che, nonostante le avversità (allenamenti limitati, disposizioni sanitarie, ecc.) hanno mostrato un forte attaccamento al club e non l’hanno abbandonato anche quando la situazione sembrava davvero compromessa. Questo attaccamento – ve lo possiamo già preannunciare – verrà premiato: non perdetevi dunque l’importante annuncio che verrà reso noto in assemblea – Grazie!
Un doveroso ringraziamento va ovviamente anche al Dicastero Sport della Città di Lugano ed ai suoi collaboratori, che hanno fatto il possibile per permetterci di chiudere in compagnia la nostra stagione.

L’appuntamento sul ghiaccio è come sempre per la seconda metà di agosto: a tutti l’augurio di una buona primavera ed estate!