La trasferta in terra zughese del Team Newcomers del CC Lugano si è conclusa con uno splendido settimo piazzamento, frutto di due vittorie ed una sola sconfitta.

La squadra skippata da Fabrizio – con Luca (esordiente), Nuno e l’alternate Gianfranco del G&CC Faido (grazie Nano!) che ha rimpiazzato all’ultimo l’altra esordiente Sabine, impossibilita a prendere parte alla trasferta – si è subito trovata a suo agio sullo splendido ghiaccio del palazzetto di Zugo.

Nel primo match giocato contro un team locale “Zug Selection” (skip Beat Niggli) nonostante un buon inizio ne è scaturita una sconfitta di misura (per 5 a 8), complici alcuni piccoli errori soprattutto in fase di “chiusura” degli end…

Al secondo turno l’avversario era il team “SEME” misto Ascona/Faido (skip Michel Menafra): sotto 4 a 0 dopo due mani, il team ha saputo rialzarsi, ha rincorso ed infine agguantato la vittoria con l’ultimo sasso, aggiudicandosi la sfida tutta ticinese per 7 a 4.

Nel turno finale l’avversario era il team Freesliders del CC Zuger Bärg: partita estremamente equilibrata e in bilico fino all’ultima mano, dove nonostante i nostri fossero “sotto” di 1 sasso sono riusciti a giocare al meglio ed approfittare dei pur numerosi errori degli avversari, facendo segnare un +4 e chiudendo sul risultato di 7 a 4!

Complici alcuni pareggi ai piani alti della classifica, i quattro punti incamerati dalla compagine di Fabrizio sono stati sufficienti per chiudere il torneo in settima posizione (su 16 squadre partecipanti), certamente un ottimo risultato considerata la natura del torneo e la presenza sul ghiaccio di nomi che hanno fatto la storia del curling elvetico. Un plauso va soprattutto all’esordiente Luca, che non si è lasciato intimorire dall’ambiente e ha fornito una prestazione solida in tutte e tre le partite – bravo! E un in bocca al lupo a Sabine per un pronto ristabilimento.

Alla ricca premiazione tutte le squadre presenti (16 in totale) hanno ricevuto un premio: nel nostro caso la scelta è caduta su una forma di formaggio di Walchwil del peso di quasi 1.5 kg, ma tra salumi, cestoni e bottiglie di vino la scelta era molto ardua.

Il Zuger Bärg Trophy ci ha deliziato anche fuori dal ghiaccio: caffé e “gipfeli” all’arrivo, pranzo luculliano a base di grigliata mista con ricchi contorni e millefeuille, wienerli e panino quale spuntino post-torneo, il tutto per una tassa d’iscrizione tra le più basse in Svizzera – “what else”!

Grazie mille a Bruno, Alexandra e a tutti gli organizzatori del club Zuger Bärg Curler che hanno saputo – ancora una volta – mettere in piedi un torneo fantastico e che offre tantissimo sia sul ghiaccio che fuori. Inutile dire che ci saremo anche l’anno prossimo!

> Classifica finale (su curlingpanel.ch)