Come ogni anno, a fine giugno oltre trecento curler provenienti da tutto il mondo si ritrovano a Cortina d’Ampezzo per uno dei tornei più belli e spettacolari della off season, l'”Internazionale Estivo” della ridente località veneta. Il torneo raggruppa la prestazione sportiva con un ambiente impareggiabile per amicizia e spirit of curling.
Per il CC Lugano è oramai un appuntamento fisso, con una nostra squadra che da 5 anni partecipa senza interruzioni, da 3 anni sotto il titolo di “EUIUA Team” e composto da Orietta, Gerry, Davide e Fabrizio. Quest’anno l’entusiasmo ha contagiato anche i nostri due newcomers Frank e Andrea, che con l’altro Andrea hanno iscritto un secondo team, il “Lugano AFA”.
Giovedì 20, primo giorno di competizioni, ha riservato due pareggi alle nostre compagini. Il team AFA era impegnato alle 15:15 contro il team Joergensen (Danimarca), con Fabrizio in supporto del team accorso con soli tre elementi. Da notare che sul rink accanto i nostri amici Kirsty e Andy (gli organizzatori del torneo scozzese al quale abbiamo avuto il privilegio di partecipare) hanno disputato il loro primissimo incontro da sposati – hanno infatti scelto la bellissima località di Cortina d’Ampezzo per il loro fatidico Sì!!
Il team EUIUA si è invece visto opposto alla forte compagine di Wetzikon skippata da Adrian Helbling, già secondi classificati lo scorso anno; con una sensazionale prestazione collettiva si è anche in questo caso riusciti a strappare un pareggio più che onorevole, vista la caratura degli avversari.
Il secondo giorno di gare non ha purtroppo portato molta fortuna al Lugano: il team AFA ha giocato contro il Tofane (skip Alverà) e il 66 Cortina (wheelchair, skip Menardi) e rimediato due sconfitte, mentre il team EUIUA ha con molta sfortuna rimediato un’evitabilissima sconfitta contro il team SMART (Russia, skip Terekhova), mancando una fattibilissima casa da 6 (o forse 7) e rimediando una casa da 5 nell’end immeditamente seguente.
Il sabato, senza gare per il team AFA, ha invece di nuovo sorriso a Davide e compagni: vittoria contro CC Spudis (SUI, skip Kevin Spychiger) e conseguente ‘qualificazione’ per il turno delle 08:00 della domenica mattina… 🙂
Nella giornata finale, il team EUIUA, chiamato ad una levataccia, ha comunque riportato i 2 punti andando ad imporsi, di strettissima misura, contro una forte compagine di Pinerolo (skip Molinero) e ha concluso così il torneo in 18a posizione con 5 punti, 18 ends e 25 sassi, il che rappresenta il miglior risultato di sempre per una squadra luganese al torneo estivo. il team AFA invece ha perso contro KLST GMBH (GER, skip Holm) e ottenuto il 57° rango con 1 punto, 11 ends e 16 sassi. In totale hanno preso parte 60 squadre. Al via anche il CC Chiasso di Luca Romelli che è arrivato 52°.
Oltre all’aspetto sportivo, Cortina si differenzia dagli altri tornei anche per l’incredibile accoglienza che il team ruotante attorno a Tone e Alberto Menardi riserva ai partecipanti. In nessun altro torneo ci troviamo così “a casa nostra” come qui e l’amicizia e il calore trasmessoci da tutti rendono questo appuntamento un evento da non mancare per nulla al mondo. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti quanti (compreso Piero dell’Hotel Impero) per averci fatto sentire a nostro agio!
Arrivederci al 2014!!!
> Risultati finali
> Fotografie (sulla pagina Facebook del CC Lugano)