Il nostro team composto da Andrea Visani, Emanuele Vitali, Frank Rezzonico e Fabrizio Albonico ha chiuso all’11° rango il 2° Sunstar Trophy giocato nella stupenda Waldhaus Arena di Flims. Per il loro primo torneo in Halle, i tre ‘Newcomers’ della scorsa stagione hanno molto ben figurato e nelle prime due partite, giocate contro le forti compagini di Sunstar 2 (Heinz Frech, vincitore del “Primavera” della scorsa stagione!) e i forti Oberstdorf GER (Jochen Burba), sono scaturite altrettante (ed insperate!) vittorie! La prestazione è tanto più valore se si calcola che il team Oberstdorf è poi rimasto imbattuto per le altre 4 partite ed ha chiuso al 3° rango…
La prima sconfitta è subentrata contro le Junior di Schaffhausen-Flims (team iscritto quest’anno ai Juniori A, ovvero la nostra élite giovanile) dove la giovane skip avversaria ha sfruttato un preciso hit and stay per assicurarsi il sasso della vittoria, 8 a 7. Al 4° turno, chiamati al riscatto contro il Sunstar 2, un errore dello skip all’ultimo sasso compromette le possibilità di vittoria e il team esce sconfitto, ancora una volta di misura: 5 a 3.
L’ultimo turno contro la squadra di casa Flims 1 è iniziata molto bene, con un vantaggio di 6 a 2 dopo soli 3 Ends; gli avversari hanno poi incrementato il loro livello mentre quello di Fabrizio e compagni è leggermente calato e si è arrivati a 6 a 8 all’ultimo end. Un improbabile (ma tentato e quasi riuscito) triplo take-out con l’ultimo sasso non ha permesso di agguantare un pareggio che ci poteva anche stare, ed il match è finito 9 a 6.
Il torneo è stato organizzato in modo davvero impeccabile da Jago Leyssens (Hotel Sunstar) e da Andreas Schlunegger (Waldhaus Arena), cui vanno i ringraziamenti più sentiti. L’ottimo aperitivo di benvenuto, la lautissima e qualitativamente eccezionale cena a buffet nonché il banco dei premi che superava Fr. 11’000 (!) di valore complessivo, hanno reso questo torneo un’esperienza che il team si porterà appresso molto a lungo. Arrivederci all’anno prossimo!