Si è chiuso domenica sera il Campionato sociale 2014-15, incerto e appassionante sino all’ultimo sasso.
Kit Carson e Team Fabione, appaiati a due punti, si giocano la quarta piazza: il Team Fabione può contare su un vantaggio di +1 nel computo degli end e di +6 per quanto riguarda i sassi. A Fabio e compagni potrebbe perciò bastare un pareggio con tre end, ma la squadra non si limita a controllare la situazione, prende velocemente il largo e vince piuttosto agevolmente per 13-4 (5-3 end). Il Team Fabione riesce così a mantenere la quarta posizione, determinante per l’accesso ai Campionati ticinesi.
Gli occhi dei presenti (e non solo) sono attenti soprattutto a ciò che accade sul rink accanto, dove il Team NOTE si gioca la vittoria del torneo contro i Resegadüsc, ormai praticamente certi dell’ultimo posto. Alla squadra di Frank serve una vittoria in sei end per raggiungere e scavalcare la Brancaleone, sconfitta lunedì ad Ascona per mano dei Mixed77. Si capisce ben presto che la vittoria non è in discussione, ma la squadra di Giulio (skip di giornata dei Resegadüsc) non ha intenzione di recitare un ruolo da comprimaria e oppone una strenua resistenza. L’ultimo end risulta decisivo: la situazione per Frank e compagni sembra promettente, ma un sasso magistrale di Giulio aggira la guardia e toglie il punto costruito dai Note. Col suo ultimo lancio Frank si riprende il punto, ma il sasso non è nascosto a sufficienza e Giulio consegna il Sociale alla Brancaleone.
Felicitazioni alla squadra di Davide (skip, 4), Flavio (3), Andrea (2) ed Elisabetta (1), che con 6 punti, 20 end e 33 sassi conquista il Campionato sociale 2014.15.