Non c’è di che lamentarsi per le squadre luganesi che hanno affrontato, domenica scorsa alla Resega, il 6° Trofeo “Città di Lugano” organizzato dal nostro club: con due podi e ben cinque squadre classificate nelle prime dieci posizioni, si può dire che al CC Lugano è mancata solo la vittoria finale, andata – con merito – al team Chiasso Apéro di Athos Terzi e compagni.

Nei primi due turni interni, il team Lugano Fabione ha ottenuto due convincenti vittorie contro Celerina Saluver (11 a 1) e Ascona Fiore (11 a 3) e si è imposto nel gruppo A davanti alla squadra di Davide, vittoriosa contro i Campioni italiani Senior del CC Biella “Very Strong” (7 a 6) e nel derby contro Jürg (6 a 5). Nel gruppo B il team Note di Frank ha avuto la meglio del CC Ronco (Dani Streiff) per 5 a 1 e del Chiasso “I MAIMOSA” (Orietta Bosco) per 9 a 3, seguiti in classifica dal Chiasso Athos.

All’ultimo turno il programma prevedeva il derby Fabione vs. Note e lo scontro Brancaleone vs. Chiasso Athos, tutte squadre che nella stagione corrente hanno già potuto assaporare il gusto della vittoria in uno o più tornei.

La partita tra Fabione e Note si è messa subito bene per i ragazzi skippati da Frank (in squadra con Gerry, Andrea e Michela, al grande ritorno sulle piste da curling ticinesi – bentornata!) che grazie ad una casa da tre al secondo End hanno preso il largo e non sono più stati raggiunti da Fabio (con Maura, Gloria e Fabrizio): 5 a 3 il risultato finale e posto sul podio assicurato – occhi ora puntati sulla sfida del rink a fianco!

Sulla carta, la partita tra i Brancaleone (skip Davide, con Elisabetta, Andrea e Flavio) ed il Chiasso Apéro Team (Athos, Stefano, Patrick e Gianluca) doveva essere molto equilibrata: entrambi sono reduci da prestazioni eccellenti (i Brancaleone vittoriosi nel Campionato Sociale ed in finale in Coppa Ticino; Athos vincenti alla Wädi-Cup disputata in Halle a Zugo!) e pochi avrebbero pronosticato quel che poi è successo, ovvero una vittoria netta di Athos che con il risultato finale di 10 a 1 (e 5 ends) ha conquistato la partita ed anche il torneo.

Il podio: 1° Chiasso Athos, 2° Lugano Note, 3° Lugano Fabione.

Da segnalare la davvero ottima prestazione corale dei team luganesi, che oltre ai già citati hanno piazzato i bravissimi Resegadüsc  .-(skip Igor, Giulio, Aska, Nathalie) in quinta, il Brancaleone in settima, il team Mixed77 con Jürg, Vasco, Cristina e Sandra in ottava ed i Kit Carson con skip Stefano, Giuliano Giorgio, Nuno e alternate Elisabetta in quattordicesima posizione! La classifica generale è disponibile a questo link. Il premio speciale CHC Business Solutions SA è andato alla squadra di Frank quale miglior team luganese in classifica.

Fantastica la presenza anche dei nostri amici InSuperAbili: qualche allenamento sul ghiaccio (a Chiasso e da noi) e la voglia di divertirsi hanno portato Gianpaolo e Valerio ad unirsi ad Andreas e Mauro Regazzoni per creare la prima squadra mista Wheelchair che abbia mai preso parte ad un nostro torneo. Anche se non hanno potuto (ancora) assaporare il gusto della vittoria, siamo convinti che non è stata l’ultima volta – vi aspettiamo a braccia aperte!

Doveroso ringraziamento in ultimo ai nostri favolosi sponsor che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione. Grazie anche ai numerosi aiutanti che, prima, durante e dopo, hanno assicurato che tutto fosse al suo posto e filasse liscio – grazie! Non da ultimo ringraziamo i ristoranti Club ’41 per il pranzo e La Brace per la cena che ha concluso una spettacolare giornata di curling e amicizia.

Gli impegni agonistici non sono ancora conclusi e tra due settimane molte delle squadre si ritroveranno a Chiasso per le finali dei Campionati Ticinesi 2014-2015 ed il giorno successivo, per la finalissima di Coppa Ticino, che vedrà opposte le squadre di Frank e Davide per una finale tutta luganese.

Fotografie (sulla nostra pagina Facebook)
> Risultati finali