Il penultimo turno dei Campionati Sociali vedeva impegnate le squadre di Fabione contro i NOTE di Frank e i Mixed77 di Jürg contro i Resegadüsc di Igor. Tutte le squadre (assieme ai Brancaleone di Davide) hanno ancora il potenziale per ambire ai vertici della classifica ed accedere quindi alle finali dei Campionati Ticinesi in programma a febbraio ad Ascona, dove il CC Lugano disporrà sicuramente di 3, e molto verosimilmente di 4 posti.
Sul rink 2, NOTE contro Fabione: il team del veterano Fabio si presenta già indebolito dalle assenze di Gloria (per infortunio) e Pat (per vacanze), alle quali si aggiunge anche un piccolo incidente domestico a Maura, che limita parecchio la sua possibilità di gioco… Molto gentilmente, Elisabetta del team Itirasass si mette a disposizione per aiutare la squadra, palesando fra l’altro una notevole sicurezza e ottimi tiri. La partita, com’era prevedibile, si dipana in sostanziale equilibrio, con buone giocate mostrate da entrambe le squadre a cui fanno eco alcuni errori grossolani che tutto sommato mantengono intatta la suspence. Nel settimo end un clamoroso errore del team NOTE permette a Fabione di portarsi in vantaggio di tre lunghezze, vantaggio difeso fino all’ultimo sasso dell’ultimo end, quando un magistrale sasso di Frank (un difficilissimo promotion-takeout) elimina il fin lì shot coperto di Fabione e permette ai NOTE di scrivere i tre sassi e di riflesso ottenere la spartizione dei punti in palio. Il team di Fabio rimane quindi l’unica squadra imbattuta del torneo con 9 punti in 5 partite, mentre per i NOTE il punto conquistato nella loro ultima partita gli permette di scavalcare i Resegadüsc in classifica e rimanere in corsa per un posto ai Ticinesi.
La sfida tra i Resegadüsc di Igor ed i Mixed77 del nostro “president” Jürg sul rink 3 termina in favore di questi ultimi che si impongono con 7 sassi a 3 e consolidano così la seconda posizione in classifica con 8 punti in 5 partite, ad un solo punto di distanza da Fabione.
L’ultimo turno di gioco prevede due partite molto interessanti: il campionato sociale infatti verrà assegnato proprio dalla sfida al vertice tra i Mixed77 ed il team di Fabione. Sul secondo campo, i Brancaleone cercheranno la quarta vittoria e la matematica qualificazione ai Ticinesi contro la squadra Kit Carson di Rolf. Emozioni garantite fino all’ultimo sasso!