Il primo giorno di gare ad Arosa, e già possiamo riportare ottime notizie! Con due vittorie impressionanti (14 a 1 contro Dübendorf, 15 a 4 contro Aarau), il team del CC Lugano composto da Gerry Bramati, Davide Nettuno, Fabrizio Albonico e skip Jürg Wernli ha già staccato il biglietto per le finali dei Campionati Svizzeri open air di Wengen a fine gennaio!

Ecco come promesso il resoconto del weekend…

La prima impressione di Arosa? Un nebbione… I primi due turni di gioco infatti si svolgono nella fitta nebbia che a tratti si dirada ed a tratti s’infittisce, rendendo il ghiaccio di difficilissima lettura. Vecchi ricordi del “cappottone” rimediato in medesima sede l’anno scorso contro gli avversari del primo turno, Dübendorf-Bogner (skip Marc Brügger) riaffiorano prima della partita, ma immediatamente ci troviamo a nostro agio e inanelliamo un end dopo l’altro. All’ottavo end il risultato era impietoso: 13 a 0… Con grande sacrificio, gli zurighesi riescono a “rubarci” un end al nono, mentre al 10o chiudiamo la contesa con un ultimo sasso che determinerà lo score finale: 14 a 1, con 8 end a nostro favore. Un risultato, benché in cuor nostro un po’ auspicato, assolutamente sbalorditivo che ci ha proiettati immediatamente ai vertici della classifica parziale: dopo il 1° turno eravamo al 2o rango dietro ad un team (Uitikon) che ha vinto 25 a 0 (!) con 10 ends (!!).

In virtù del fatto che il numero di squadre partecipanti era dispari, questa squadra ha potuto approfittare subito della partita “bye”, ovvero una vittoria per forfait. Noi incontriamo la squadra di Aarau, team certamente forte (finalista l’anno scorso) ma alla nostra portata. Nonostante un sasso incassato al 1° end, anche la seconda partita si mette subito sui binari giusti: end dopo end consolidiamo il nostro risultato e riusciamo ad affermarci con un perentorio 15 a 4, prendendo contemporaneamente la testa della classifica e staccando, di fatto, il biglietto per le finali nazionali a Wengen! Gaudio e tripudio presso la delegazione – un risultato storico per il curling ticinese!

Al terzo turno approfittiamo noi del “bye” e incassiamo così i 2 punti, 5 ends e 8 sassi previsti dal regolamento. Colazione con calma e attendiamo le 12:30 per conoscere il nostro avversario per il quarto turno, la squadra di Uitikon Waldegg (skip Moser). Avversario che però, qualificatosi anche lui, chiede di poter dare forfait e rientrare anticipatamente a casa. Noi avevamo (ovviamente) voglia di giocare e abbiamo poi trovato in Samedan (skip Daniel Garraux) un avversario che, anch’esso qualificato, era disposto a sfidarci in una partita di allenamento. Tempo stupendo (sole e temperature miti, ma -purtroppo!- niente neve nemmeno col binocolo!) e ci giochiamo questo allenamento contro i campioni svizzeri della stagione 2009-2010. Dopo 8 end e con qualche test del materiale chiudiamo la partita perdendo 11 a 6 avendo scritto comunque 4 end.

Il risultato di questo friendly game, ovviamente, non confluisce nella classifica delle eliminatorie, che ci vede chiudere al 2° rango dietro Dübendorf Attinger (skip Werner Attinger). Rientriamo in Ticino domenica pomeriggio con la soddisfazione di avere, nel nostro piccolo, ottenuto un grande risultato – la prima qualificazione di un CC ticinese alle finali dei Campionati Svizzeri open-air! Wengen (27-29 gennaio 2012): arriviamo!

> Risultati finali