Non ci sono parole per definire ciò che il Curling Neuchatel Sports (CNS) ha messo in piedi in occasione del cinquantesimo anniversario del club e del suo torneo internazionale: per l’evento, cinquanta squadre si sono affrontate su dieci piste (tre della “halle”, più sette nell’adiacente pista di hockey) e hanno dato vita ad uno dei tornei più spettacolari ai quali ci sia mai capitato di prendere parte!

Dal profilo sportivo, il team Lugano capitanato da Fabione e composto da Maura, Simona (al suo debutto ad un torneo fuori cantone) e Fabrizio ha accusato qualche difficoltà e si può dire che “sarebbe potuto andare molto meglio”: con una vittoria, un pareggio e tre sconfitte, di cui due perse di poco e in parte a causa di qualche episodio particolarmente sfortunato, l’unica compagine ticinese presente ha chiuso il torneo in quarantesima posizione. Gli avversari dei “nostri” sono state le squadre di Ginevra-Lully 2, Ajoie, Chateau-d’Oex, SwissCocktail e Canada 2.

Impressionante è però stata la qualità dell’organizzazione: dalle dieci piste preparate alla perfezione, alla cortesìa di tutto lo staff (dagli icemen alla buvette), fino all’incredibile (è proprio il caso di dirlo) cena del sabato sera, con tanto di spettacolo pirotecnico-musicale privato che i presenti hanno potuto osservare a bordo di un battello della locale società di navigazione – con ricchissimo aperitivo e ottima cena – e che ha lasciato tutti i presenti a bocca spalancata! Date un’occhio al nostro Facebook per qualche foto e video dell’evento.

Il nostro ringraziamento va simbolicamente a Fabio Payot per l’invito ed al Presidente Pierre-Yves Berger per la perfetta organizzazione, con preghiera di estenderlo a tutta la truppa che per tre giorni ha fatto sì che ci sentissimo come a casa nostra – grazie infinite!

> Classifica