Il Team Fabione si è concesso il “bis” lo scorso fine settimana, vincendo per la seconda volta consecutiva la prestigiosa “Coupe du Président” messa in palio dal Curling Club di Sierre in occasione del loro torneo internazionale, svoltosi su un ghiaccio difficilissimo nella vetusta Patinoire de Graben.

Dopo due sconfitte d’entrata, il team – composto da Fabio (skip), Maura, Fabrizio e dall’alternate locale Nenad (grazie mille!) che ha sostituito Gloria assente – ha inanellato tre vittorie consecutive e si è così aggiudicato il premio che va alla migliore squadra del secondo gruppo di merito.

Le squadre incontrate sono state: Sierre 4 Amis (vincitori finali del torneo), Sion Pierres Pressions, Albertville (FR), Montana-Tors (compagine in sedia a rotelle, vittoria a forfait) e Les Contamines-Montjoie (FR).

La partita contro la simpaticissima squadra di Wheelchair Curling dei Montana-Tors (tra l’altro i Campioni Svizzeri di wheelchair in carica!) ha dovuto essere interrotta al secondo End quando – a causa dell’importante accumulo di brina e nonostante i tentativi più che validi dei quattro atleti – non gli risultava possibile raggiungere la casa con i propri tiri e vi era il concreto rischio che i giocatori si infortunassero. Dopo un breve consulto, nel quale abbiamo proposto un pareggio (1 punto, 4 ends, 4 mani a testa) per causa di forza maggiore, la direzione di gara ha deliberato – regolamento alla mano – per una vittoria a forfait in favore del team luganese. Siamo tutt’ora scettici su questa decisione, ma comprendiamo la volontà dell’organizzazione di non creare un precedente non previsto dalle regole in vigore. I Montana-Tors si sono mostrati dei veri Curler ed hanno accettato senza problemi la decisione della direzione di gara.

Cosa fare del tempo addizionale concessoci dopo lo ‘scampolo’ di partita? In perfetto stile vallesano, aperitivo con salumi e formaggi del posto, accompagnati da qualche bicchiere (o bottiglia, non ci ricordiamo più con precisione…) di ottimo vino bianco locale: i “Tori” hanno gradito e ne è nato uno splendido momento di amicizia! Viva lo Spirit of Curling!

A parte le condizioni del ghiaccio, per le quali l’organizzazione è assolutamente incolpevole e anzi ha fatto il possibile e l’impossibile per permettere a tutti di giocare al meglio, quello di Sierre è uno dei tornei più simpatici in circolazione, grazie al sapiente mix di squadre svizzere ed estere (quest’anno in particolare squadre francesi, di cui una giunta sin da Marsiglia!) e l’ambiente molto cordiale. Il ringraziamento dei “Fabioni” va alla Presidentessa Saskia Bruttin ed al suo team di volontari: grazie di cuore, siamo stati molto bene e vi aspettiamo l’8 marzo a Lugano!

> Risultati su Softpeelr