Nel mondo del curling, dove la precisione e la strategia si intrecciano sul ghiaccio, il Team Nuvola del Curling Club Lugano ha scritto una pagina indelebile di gloria ai recenti Campionati Ticinesi di Curling, svoltisi sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 a Flims (GR) e organizzati dalla Federazione Curling Ticino. Non solo hanno conquistato il titolo, ma lo hanno fatto con uno stile impeccabile che ha lasciato il pubblico a bocca aperta e i loro avversari senza parole.

Composto da Igor Zellweger (Skip), Rolf Spahni, Frank Rezzonico, Stefania Ghiazza e Emanuele Vitali, il Team Nuvola ha dimostrato un’unità e una determinazione straordinarie fin dalle prime battute del torneo. Ogni membro ha contribuito con la propria esperienza e abilità, creando una sinergia che si è rivelata imprendibile per gli avversari.

La finale è stata il culmine di una serie di prestazioni eccellenti. Contro ogni pronostico e nonostante la pressione, il Team Nuvola ha mantenuto la calma e ha sfoderato il proprio talento, fermando in finale i mattatori delle ultime edizioni, il Team Apéro del Curling Club Chiasso, e conquistando la medaglia d’oro davanti al Team 4Rat del Curling Club Ascona e al Team Stonti del Curling Club Chiasso. Per il Curling Club Lugano si tratta del primo titolo cantonale dal 2014.

I secondi classificati, il Team 4Rat del Curling Club Ascona, guidato da Michele Pedrioli (Skip), con Martino Trosi, Fiorenza Bisi e Milena Balemi, hanno dato prova di grande determinazione e si sono aggiudicati con merito la medaglia d’argento. Allo stesso modo, il Team Stonti del Curling Club Chiasso, composto da Marco Castellazzi, Davide Mariani, Davide Bavera e Daniele Mapelli (Skip), ha sfoderato una prestazione degna di nota, che gli ha permesso la conquista della medaglia di bronzo.

Nonostante il torneo si sia svolto fuori cantone – nell’attesa dell’apertura di una struttura dedicata al Curling nel nostro Cantone – gli appassionati hanno potuto seguire ogni momento emozionante grazie agli streaming offerti dalla Federazione Curling Ticino. Questo ha permesso ai tifosi di vivere ogni colpo, ogni strategia e ogni trionfo come se fossero sul ghiaccio insieme alle squadre.

Il capitano del Team Nuvola, Igor Zellweger, ha commentato: “Questa vittoria è il risultato di mesi di duro lavoro e sacrificio. Ringrazio i miei compagni di squadra per questi due giorni fantastici; siamo grati per il sostegno del Curling Club Lugano, e siamo felici di aver potuto portare a casa questo titolo per il nostro club e per la nostra città.”

La vittoria della formazione luganese non è solo un trionfo sportivo, ma anche un simbolo di speranza e di resilienza per tutti coloro che lottano per i propri obiettivi. Guardando al futuro, il curling continuerà a essere una fonte di ispirazione e di gioia per la comunità ticinese, grazie alla passione che unisce tutti i giocatori attivi sul nostro territorio.

> Classifica finale
> Rivedi i match di sabato e domenica su Youtube