In una splendida cornice soleggiata un intrattabile Dani Streiff del CC Ronco s/A. ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il Coppa Ascona 2021, che dopo due anni di forzato letargo ha finalmente rivisto scendere sul ghiaccio squadre ticinesi e da tutta la Svizzera a battagliarsi per i titolo.
A difendere i colori luganesi c’erano i Chi dal Sottsura, che con un’ottima prestazione hanno portato a casa un bel podio. Terzo posto per Lorenzo, Frank, Igor ed Ema.
Dopo un esordio senza grandi problemi, al secondo turno nella notte di venerdì subito una sfida cruciale con la squadra che si è poi laureata campione. Purtroppo una partenza un po’ problematica dei nostri ha praticamente compromesso l’incontro: 0-9 dopo 3 end. Va detto che Dani e i suoi fidi scudieri Ruedi, Beat e Daniel, scesi da Stäfa in Ticino carichi a mille, con grandi sassi e precisione di rara fattura non han lasciato molti spiragli ai Chi dal Sottsura, che nonostante end partiti bene e con situazioni interessanti, hanno incassato 3 veri e propri pugni in pieno stomaco che gli han lasciati senza fiato. Il tentativo di replica ha dato dei frutti, ma la tattica più rischiosa messa sul ghiaccio per rientrare, ha permesso all’esperto Streiff di attendere con molta pazienza il momento giusto per affondare sul 6-9 un altro colpo decisivo da 4 punti al sesto end e infine portare tranquillamente a casa il bottino finale di 7-14. Ronco ha continuato il suo percorso trionfale anche sabato, muovendo con grande abilità le sue pedine ha messo in scacco matto dapprima i basilesi del Dollyhay 1 e poi il Team Fiore di Ascona.
I bianconeri sabato mattina hanno stentato a ritrovare il bandolo della matassa, su un ghiaccio mattiniero da vero open air, dove gli amici di Sedrun delll’esperto skip Deflorin si trovavano molto a loro agio. Un parziale di 0-5 a metà partita sembrava far tornare gli incubi della sera prima, ma il sole che ha fatto capolino alla Siberia ha schiarito le idee ai nostri. Con ritrovata sicurezza e fiducia hanno inanellato 3 end consecutivi con anche una casa da 5 che hanno regalato la vittoria finale per 9-6. Questo risultato ha portato a giocarsi l’ultimo turno contro Ascona Magic e raggiungere il podio finale.
Bilancio finale positivo e Chi dal Sottsura felici del risultato raggiunto (sia secondo classifica ufficiale, sia secondo il conteggio scacchistico dei punti “Bucholz” 😉). Con una particolare menzione a Lorenzo che alle prime esperienze in tornei simili, ha mostrato un ottimo livello regolare sulle 4 partite, contribuendo in maniera sostanziale al risultato finale della squadra.
Un po’ di Lugano inoltre anche nei secondi classificati Obelix Team, che schieravano Massimo come lead e rinforzati da Carlo per le due vittorie del venerdì.
Serata finale con grandi festeggiamenti e ricchi premi per tutti: complimenti ai vincitori e arrivederci all’anno prossimo.