Al termine di una finale di altissimo livello, la squadra nazionale svizzera dei sordi “Deaf Team” skippata da Guido Lochmann con Simon Siegfried, Ruedi Graf e Werner Gsponer si è aggiudicata l’undicesima edizione del Trofeo Città di Lugano e di conseguenza il torneo in onore dei primi 25 anni del sodalizio luganese – complimenti!

Il Curling fa parte da diversi anni dell’offerta della federazione svizzera sport dei sordi SDS , che seleziona le squadre che partecipano agli europei ed ai mondiali di categoria. Rispetto alle altre squadre, i componenti delle squadre deaf comunicano utilizzando una gestualità codificata, cosa che gli permette di partecipare anche ai tornei amatoriali e competere alla pari con tutte le altre squadre presenti, a dimostrazione della straordinaria capacità di inclusione offerta dallo sport del Curling.

Il secondo posto è andato al Team Fiore del Curling Club Ascona (skip Giuseppe Morotti, con Martino Trosi, Stefano Betté e Raffaele Cattomio), terzo posto per il team Ronco s/Ascona (skip Daniel Streiff, con Uschi Crivelli, Roman Weber e Peter Keck). In totale hanno preso parte ventiquattro squadre venute dall’Italia e dai quattro angoli della Svizzera.

Non c’è stata soltanto la festa sul ghiaccio: per sottolineare la ricorrenza, il Curling Club Lugano non ha badato a spese ed ha offerto a tutti i partecipanti una magnifica serata che si è tenuta sabato sera nella pista “Reseghina”, per l’occasione trasformata in “food truck festival” con tre camioncini che hanno proposto agli oltre 150 partecipanti una grande varietà di pietanze e dolci. Il tutto è stato accompagnato dalla musica di DJ Fax, al secolo Guido Fassina, già nazionale italiano di curling e grande amico del nostro club, giunto apposta da Cortina d’Ampezzo per non perdersi questo evento.

Il CC Lugano desidera esprimere la propria riconoscenza alla Città di Lugano e la sua Divisione Sport, ai numerosi aiutanti e a tutti gli sponsor che hanno permesso l’organizzazione di questa due giorni di giubileo.