Il nostro team di esordienti “HammerTime”, skippato da Fabrizio con Barbara, Sabine e Luca, si è cimentato per la prima volta in un torneo fuori cantone: alla 16a edizione del Zuger Bärg Trophy 2025, tenutosi sabato 25 gennaio nella splendida Halle di Zugo, i nostri portacolori hanno raccolto un più che onorevole 13° rango su 20 squadre partecipanti. Il torneo si è svolto sull’arco di 3 turni di gioco, con partite da 6 ends senza free-guard zone.

Che la prima sfida sia servita da “ambientamento” lo si è capito nel match contro il team Inwil Dorf-Kaffee: l’estrema finezza del ghiaccio ha dato filo da torcere ai nostri, che hanno subìto la supremazia degli avversari (11-5 il risultato finale) ma sono comunque riusciti a conquistare tre End ed evitare così i bassifondi della classifica parziale.

Al secondo turno, giocato contro la squadra di Chiasso (skip Stefano Fiscalini, una di ben 6 formazioni cantonali presenti), i nostri riescono a trovare le misure e, dopo un inizio non ideale, finalmente imporre il proprio gioco nella seconda metà del match, conquistato per 6 a 3 e sinonimo di “finale” delle migliori 8 squadre.

L’avversario dell’ultimo turno era il team di Kloten-Dorf skippato da un amico del curling Ticinese, Oliver Huber: una sfida molto equilibrata e giocata su un buonissimo livello da entrambe le compagini, con il miglior esito (purtroppo) per gli “aviatori”, impostisi di misura con una “casa da 2” all’ultimo end per il 6 a 5 finale.

Per la giovane compagine luganese è stata la prima esperienza in una Halle dedicata al curling e l’entusiasmo è stato grandissimo; la fantastica accoglienza degli organizzatori Bruno e Alexandra ha permesso di vivere questa giornata in allegria e creare ricordi indelebili, con una promessa: ci rivedremo l’anno prossimo!

> Risultati e classifica (curlingpanel.ch)