Dopo il fortunato esordio in “Halle”, la nostra squadra di esordienti “Lugano HammerTime” skippata da Fabrizio con Barbara, Sabine e Luca si è cimentata per la prima volta in un torneo all’aperto: per l’occasione hanno fatto visita ai nostri amici del CC Celerina-Saluver e partecipato alla quarantottesima “Trofea Saluver” che si è tenuta sabato 8 e domenica 9 febbraio.
Viste da lontano, le previsioni meteo non erano male: le prime, consultate qualche giorno prima della partenza, davano cielo coperto con qualche occhiata di sole, e anche le ultime, ricevute il giorno della partenza per l’Engadina, fornivano un quadro meteo accettabile… Ma come spesso accade, la meteo aveva altri piani per i nostri “newcomers”: puntuale all’inizio del torneo inizia una leggera nevicata che si protrarrà, purtroppo, per tutto il weekend, condizionando la giocabilità e – alla domenica – portando all’interruzione prematura del torneo dopo due soli turni di gioco.
Ma andiamo con ordine: il primo turno, estratto a sorte dalla direzione di gara, vede i nostri impegnati contro l’unico altro team proveniente da fuori cantone, il Wallisellen skippato da una vecchia conoscenza del curling Ticinese, Christian Schaller (già pluri-vincitore del Torneo Primavera), anche lui al via con una squadra di esordienti. Un buon inizio, nonostante la difficoltà di dover giocare sotto una leggera nevicata, permette al nostro quartetto di vincere per 8 a 5 con 4 ends. Un ottimo aperitivo a bordo ghiaccio accoglie le dodici squadre presenti.
L’avversario del secondo turno è il CC Val Müstair dello skip Marco Beghetto: la nevicata si fa più intensa e, complice le temperature più alte, il ghiaccio molto più “duro” tant’è che in pochi – di entrambe le squadre – riescono a trovare la via della casa. La maggiore esperienza della squadra grigionese si fa sentire e permette loro di vincere la partita per 6 a 3.
Domenica mattina la meteo si ripresenta uguale al sabato, ma con una nevicata più decisa: dopo un solo end giocato (in cui, nonostante tutta la forza possibile, i sassi non superavano la metà pista), la direzione di gara convoca gli skip e di comune accordo, visto anche l’alto rischio di infortunio, si decide di annullare il terzo turno ed attendere per verificare se entro metà mattinata le condizioni migliorassero. Dopo un paio d’ore al bar ed una nuova valutazione della situazione, la neve non accennava a diminuire ed al comitato organizzatore non è restato altro che decretare l’annullamento anche del 4° turno e la chiusura anticipata del torneo.
Appuntamento dunque alle 14:00 al Chesa Rosatch per un ottimo pranzo e per la premiazione: la vittoria finale ha arriso alla squadra Celerina 3 di Arthur “Turi” Rüdisühli (4-11-20), davanti a Val Müstair (4-10-14) e Celerina 4 (4-9-18). Il nostro team conclude l’avventura engadinese al 7° posto (2-7-11). Un enorme ringraziamento va all’organizzazione guidata da Robin Miozzari, che tutto ha tentato per permettere la disputa di un torneo equo ma soprattutto sicuro, pulendo costantemente la superficie di ghiaccio dalla neve che, in poco tempo, copriva tutti i rink.
Per gli HammerTime, la prima esperienza di curling open-air non sarà stata sportivamente esaltante, ma l’ottimo ambiente è stato ulteriormente rinsaldato da una trasferta in cui l’allegria e il buonumore non è mai mancato: un appuntamento da ripetere, con la speranza che alla prossima occasione la meteo ci sia amica!