La vera essenza del Curling è giocarlo “open-air”. Se poi si tratta di ghiaccio naturale, come quello che l’Associazione “Giazz in di Prée” di Bosco Luganese ci ha messo a disposizione questa mattina, tanto meglio!
L’idea è nata dall’interessamento di Gerry e di un suo collega, Michel, che ci hanno introdotto alla pista che ogni anno l’associazione prepara nel periodo metà dicembre – metà febbraio in una radura in mezzo al bosco, poco a monte del paese di Bosco Luganese. Un ambiente davvero incantevole! Viste le dimensioni ridotte della pista (28x15m), per l’occasione ci siamo organizzati con i sassi “cherry”, scelta rivelatasi assolutamente azzeccata! Con un’asse di legno dotata di chiodini abbiamo disegnato in poco tempo due mini-rinks, uno su cui svolgere un po’ di istruzione, l’altro su cui è andato in scena un mini-torneo organizzato tra i presenti, sia curlers che non. A lato, immancabile angolo torte (grazie a Gerry) e caffé + thé per riscaldarsi, visto che – nonostante la bellissima giornata di sole – il termometro segnava -5°.
Davvero ottima la qualità del ghiaccio, tale persino da fare invidia alle strutture che solitamente ci ospitano! Dopo un buon numero di incontri da 2 ends ciascuno ci siamo ritrovati per un aperitivo offerto da Beat, ice-master della pista “in di prée”. Con la promessa di ritornare presto per un secondo appuntamento!
Grazie a tutti quelli che hanno preso parte (Massimo + Monica, Flavio + Alessandra, Andrea + Elisabetta, Rolf con Alessio, Marica con Loris, Gerry, Celine e i “locals” Beat e Paolo con figli! E soprattutto grazie all’Associazione Giazz in di Prée e a Beat – ci siamo divertiti davvero tanto!
> Vai alla galleria fotografica | Foto di Beat
> Come si prepara un rink sul ghiaccio naturale? (video by Gerry)