L’ormai tradizionale appuntamento con il torneo “La Chicchera” organizzato magistralmente dal CC Chiasso si è svolto il 24 e il 25 gennaio con la partecipazione di 12 squadre provenienti da Ascona, Chiasso, Faido e Lugano.
Il CCLugano era rappresentato da 3 compagini: Family Team, Itirasass e la “new entry” Curl4Fun.Tra i team di casa spiccava la presenza dell’Apéro Team e dei Soci di Sass.
Alla prima giornata i Curl4Fun (Francesca, Carlo, Maiko, Davide) incontrano nell’ordine i Flinstons (CCChiasso) skippati da Mauro Frigerio. Dopo un avvio promettente e un sostanziale equilibrio, i nostri si arrendono sul punteggio di 8-6 per i padroni di casa. Il turno successivo prevede lo scontro con i Ramblers (CCAscona), lo skip Werner riesce a mantenere a lungo i suoi in gara con una prestazione maiuscola e all’ultimo end agguanta il pareggio con una casa da 3. Peccato perché il team luganese aveva controllato la partita fin dall’avvio. Ai Curl4Fun resta la certezza di poter agguantare la vittoria nelle partite del sabato.
Con questo sentimento si affronta la pantagruelica cena e annessa tombola presso il ristorante Borgo Vecchio. Un luogo dove l’abbondanza delle pietanze non è una leggenda ma una realtà che mette a dura prova le capacità gastriche dei curlers…La prima partita del sabato prevede lo scontro con i Momosass (CCChiasso) skippati dalElsa Terzi, mamma di Athos (Apéro Team). I nostri forniscono una prestazione esaltante che permette loro di gestire serenamente la partita e di chiuderla con un perentorio 10-2 che li porta al 6° posto della generale.
Inebriati dal successo la Curl4Fun affronta la sua ultima partita contro Mez e Mez (CCChiasso) con lo skip gentiluomo Luigi.
Un ghiaccio di lettura particolarmente complicata ha agevolato il lavoro di Davide che ha da subito indovinato la giusta strategia; il resto l’hanno fatto Francesca, Carlo e Maiko. Giocando con grande regolarità hanno preso fin dall’avvio le redini dell’incontro gestendo sempre un buon vantaggio e chiudendo con un chiaro 7-5.
Consapevoli che una sola squadra aveva vinto tutti gli incontri e che ben 4 squadre avevano chiuso il torneo a 5 punti, indovinare il piazzamento finale si sarebbe giocato su end e sassi.
Prima della premiazione il consueto ottimo aperitivo seguito da un pranzo gradito da parte di tutti.
Al momento della lettura della classifica al team Curl4Fun riesce la scalata fino al 2° posto in condivisione con Faido Friends di Tiziana. Le 2 squadre chiudono con 5 punti, 18 ends e 30 sassi in perfetta parità.Per la cronaca, il torneo è stato vinto dai Soci di Sass (CCChiasso) con Skip Manuel Noseda (8/23/45) ai quali vanno i nostri più sportivi complimenti.
Le altre squadre di Lugano chiudono al 6° posto (Family Team – Jürg) e al 12° posto (Itirasass – Stefano).
La Curl4Fun, fino ad ora senza vittorie in partite ufficiali, chiude con un’ottima prestazione d’insieme e con la consapevolezza di un percorso di crescita appena iniziato. Complimenti!
Un grazie al CCChiasso per l’ottima organizzazione e alle squadre luganesi per la loro presenza.
Happy Curling.
Davide