Chi siamo?

Scopri di più sul Curling Club Lugano: quando è nato, quanti soci ha, cosa organizza.

Chi siamo? Breve storia del Curling Club Lugano

Coppa Romana

Il Curling Club Lugano nasce il 25 marzo 1998 su iniziativa di due albergatori di Lugano, Jürg Wernli e Learco Bernasconi: dopo aver seguito con passione le avventure degli atleti svizzeri ai Giochi Olimpici di Nagano, culminate con la conquista della medaglia d’oro nel Curling maschile, Jürg e Learco decidono di fondare un proprio club.

Ottenuta la disponibilità di ghiaccio da parte del Dicastero Sport della città di Lugano presso la pista cittadina della Resega ed acquistato tramite l’olimpionico Patrick Hürlimann il materiale occorrente, tra l’altro con un notevole investimento finanziato “a fondo perso”, il giovane sodalizio inizia le attività nel medesimo anno.

Il primo comitato esecutivo del club fu così composto: Jürg Wernli (presidente e cassiere), Learco Bernasconi (vicepresidente), Barbara Wernli (segretaria) e Daniela Bernasconi (settore giovanile).

L’anno successivo, il Curling Club Lugano era già rappresentato ai Campionati Svizzeri con una squadra femminile, capitanata da Janet Hürlimann, Cornelia Binder (lead), Gaby Hostettler (second), Simon Oswald (third) ed Elena Faita (alternate).

Il Curling Club Lugano conta ad oggi una sessantina di iscritti ed è attivo nella formazione a giovani e meno giovani, promuovendo lo sport del Curling quale attività sportiva adatta a tutti, abbordabile ed appassionante. Il club è aperto a tutti: uomini, donne, giovani, adulti, anziani e persino portatori di handicap, che possono trovare nel curling un momento di condivisione e inclusione difficilmente riscontrabile in altri sport.

A livello sportivo, il Curling Club Lugano partecipa con profitto alla vita agonistica del canton Ticino e sovente si presenta a tornei in Svizzera interna e all’estero. È iscritto sia alla Federazione Curling Ticino, sia alla SWISSCurling Association.

Il Curling Club Lugano in cifre

0
Soci attivi
0
Soci passivi e sostenitori
0
Partecipazioni a tornei
0
Podi in stagione

COSA OFFRIAMO?

  • Allenamenti settimanali da metà agosto a fine aprile

  • Formazione di base e avanzata tramite monitori G+S

  • Organizzazione di tornei interni, cantonali e internazionali

  • Attività sociali e ricreative accattivanti

  • Ambiente cordiale e stimolante

Amicizia e passione

Il Comitato

Il comitato è l’organo esecutivo del club e viene eletto dall’assemblea generale ordinaria; essa si tiene annualmente tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.

Il comitato è attualmente composto dai seguenti membri:

Davide Nettuno

Davide Nettuno

Presidente
Curler dal 2000

Jürg Wernli

Jürg Wernli

Presidente Onorario
Curler dal 1984

Fabrizio Albonico

Fabrizio Albonico

Vicepresidente
Curler dal 2003

Gloria Togni

Gloria Albonico-Togni

Segretaria
Curler dal 2012

Nuno Monteiro

Cassiere
Curler dal 2014

Michela Wernli

Membro di comitato
Curler dal 2001

Carlo Meroni

Membro di comitato
Curler dal 2017

POSSIAMO AIUTARTI?

Scrivici senza impegno per ricevere maggiori informazioni sulle nostre attività